Percorsi 2019-2020

ISTITUTO STORICO referente prof. Gian Luca Benedetti

PROGETTO CLIP referente prof. Maura Casini

TUTORAGGIO SCUOLE MEDIE e FAI referente prof. Jessica Di Pietro

CONTRASTO ALLA ZANZARA TIGRE referente prof. Michele d'Errico - prof. Iris Montorsi

FESTIVAL DELLA FILOSOFIA referente prof. Maura Casini

FAMIGLIE IN RETE referente prof Francesca Magelli

RAGAZZE DIGITALI referente prof. Monica Della Casa

ALTERNANZA WECANJOB referente prof. Michele d'Errico

TIROCINI FORMATIVI UNIMORE prof. Michele d'Errico

CITTADINANZA ATTIVA prof. Francesca Magelli

Sarà possibile aiutare i ragazzini delle medie nei compiti con CITTA’ & SCUOLA (compiti insieme); i nominativi dei ragazzi interessati dovranno essere forniti al più presto alla prof. Della Casa Monica. Di seguito si riporta l’elenco delle scuole medie con orari e periodi.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

OGNI CONSIGLIO DI CLASSE POTRA’ COMUNQUE VALUTARE PROPOSTE E PROGETTI DURANTE L’INTERO ANNO SCOLASTICO E PROGETTARE LA PROPRIA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Sono sempre valutabili attività e progetti da definirsi anche in accordo con il singolo alunno.

CLASSI QUARTE

PROGETTO LIBERA referente prof. Silvia Cavrini

PROGETTO CLIP referente prof. Maura Casini

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE referente prof. Michele d'Errico

RAGAZZE DIGITALI referente prof. Monica Della Casa

ORIENTAMENTO UNIMORE referente prof.Monica Della Casa

CDO Emilia Romagna referente prof. Enrico Montante

TIROCINI FORMATIVI UNIMORE prof. Michele d'Errico

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Tutte le classi IV aderiranno al progetto per scuole ed università organizzato gratuitamente dalla Lapam di Modena e Reggio Emilia intitolato “Sessione integrativa” per conoscere i contratti e saper leggere una busta paga della durata di 2 ore.

I REFERENTI DI CLASSE RACCOGLIERANNO PER L’ESTATE, I NOMINATIVI DEGLI ALUNNI INTERESSATI AI TIROCINI UNIVERSITARI, A STAGES IN AZIENDE E PRESSO PROFESSIONISTI.

OGNI CONSIGLIO DI CLASSE POTRA’ VALUTARE PROPOSTE E PROGETTI DURANTE L’INTERO ANNO SCOLASTICO E PROGETTARE LA PROPRIA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

Famiglie in Rete

Gli studenti di terza e di quarta potranno partecipare al progetto “Famiglie in Rete” della Caritas parrocchiale della Beata Vergine Addolorata che si svolgerà il venerdì dalle 16.30 alle 18.30 (da novembre a maggio) referente prof. Francesca Magelli.

Il progetto si pone l’obiettivo di favorire la creazione di una comunità solidale all’interno della quale singoli e famiglie volontarie accompagnano persone e famiglie fragili e/o in difficoltà, sperimentando forme di sostegno e risoluzione dei problemi a partire dalla relazione.

CLASSI QUINTE

Ci saranno giornate organizzate dalle Università utili ai fini orientativi.

Tutte le classi V aderiranno al progetto per scuole ed università organizzato gratuitamente dalla Lapam di Modena e Reggio Emilia come sbocco naturale di un percorso svolto in terza da tutte le classi. Pertanto sarà spiegato loro come scrivere un CV durante un’ora, sarà richiesto di scrivere il proprio e dopo circa 2 settimane saranno organizzate 2 ore di simulazione di Colloquio in lingua inglese, per un totale di 3 ore per classe.